Appunti musicali dall’Africa
Ritmi, storie e aneddoti dai viaggi di un musicista curioso
Marco Zanotti è un musicista visionario e anticonvenzionale che fa del viaggio, interiore o esteriore che sia, una costante della sua ispirazione.
Negli ultimi anni si è trovato a partecipare a diversi tour e progetti in Africa subsahariana, sia comunitari che di ricerca personale. E da qui partono una serie di appunti sulle musiche e la cultura delle persone e dei luoghi visitati.
Un’occasione per uno sguardo al continente africano che parte da una prospettiva diversa dal solito.
Marco Zanotti è direttore della Classica Orchestra Afrobeat, con la quale collabora, tra gli altri, con Rokia Traore, Seun Kuti, Sekouba Bambino, Baba Sissoko, Njamy Sitson. E’ fondatore della band Cucoma Combo e suona in duo con il griot del Gambia Jabel Kanuteh.
Ha tradotto e curato l’edizione italiana della biografa di Fela Kuti (Arcana 2012), ha composto e suonato le musiche per gli spettacoli di danza contemporanea di Roberto Castello Mbira (2018) e Inferno (premio UBU 2022), per lo spettacolo di prosa Lettere a Nour (ERT, 2018), per il flm Gauguin a Tahiti (Nexo, 2019), per il progetto Pamoja Odyssey nell’Oceano Indiano a bordo di un dhow, per il Magnifco Teatrino Errante e Fantateatro.
Da anni cura il laboratorio creativo Offina del ritmo.
Il suo primo lavoro solista (Re-Flexio, 2021), è un concept-album che, tra feld recordings e strumenti insoliti, esprime l’importanza di guardare la complessita del reale da diverse angolazioni.
INGRESSO: OFFERTA LIBERA
🗓 15 marzo 2024
⏰ 21:00
📍 InZir -viaggiatorincircolo – via Bezzecca, 10 – Forlì
✉️ info@inzir.it
🎫 Ingresso riservato ai possessori di tessera Arci (è possibile tesserarsi la sera dell’evento)
Scopri tutti i nostri eventi
La Tirreno-Adriatica in skateboard
11 APRILE 2025
Read MoreDa Ravenna alla mongol rally
21 MARZO 2025
Read MoreAppunti musicali dall’America latina
21 FEBBRAIO 2025
Read MoreNon esiste un posto al mondo
24 GENNAIO 2025
Read More